image
image
image
image
image
image

Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza promuove e tutela i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nonché la piena applicazione della normativa europea e nazionale vigente in materia di promozione della tutela degli stessi; nonché del diritto della persona di minore età ad essere accolta ed educata prioritariamente nella propria famiglia e, se necessario, in un altro ambito familiare di appoggio o sostitutivo”.

SAPEVI DI AVERE UN “ANGELO CUSTODE” CHE DIFENDE I DIRITTI DI TUTTI I BAMBINI E DI TUTTI GLI ADOLESCENTI? E CHE PUÒ AIUTARE ANCHE I TUOI GENITORI SE IN GRAVE DIFFICOLTÀ?

SCOPRI CHI È E COSA PUÒ FARE PER TE  O PER UN TUO GIOVANE AMICO O AMICA IN DIFFICOLTÀ

Il Garante agisce per promuovere l’attuazione della Convenzione e degli altri strumenti internazionali in materia. Numerosi progetti sono volti, in particolare, ad assicurare la conoscenza da parte dei bambini e dei ragazzi dei propri diritti e la consapevolezza di esserne pienamente titolari.

CHI TUTELA

Assicura, sia a livello nazionale che in ambito regionale, la piena attuazione e la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti, secondo le disposizioni della  Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la legge n. 112 del 12 luglio 2011 ha istituito l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

COME UTILIZZARLA

Vuoi verificare che i tuoi diritti di minore sono rispettati?

Vuoi sapere il parere del Garante sul Piano di azione e di intervento per la tutela dei tuoi diritti e del tuo sviluppo?;

Vuoi esprimere il tuo parere sui disegni di legge del Governo e sulle proposte normative del Parlamento riguardanti i minorenni?

Contattaci!

PER LA FAMIGLIA

scopri di più

L’importanza di una famiglia, nella vita di ogni bambino e adolescente, quale unità fondamentale della società e di un ambiente naturale per la crescita e il benessere.

PER L'EDUCAZIONE

Per L'educazione

Garantire il rispetto del diritto all’educazione significa anche assicurare un’educazione ai diritti. Promuovere la consapevolezza di esserne titolare.

PER L'INCLUSIONE

Per l'inclusione

Garantire a tutti i minori di età un’esistenza piena e degna partecipando attivamente alla Vita della Comunità attraverso un percorso di autonomia, apprendimento e consapevolezza.

PER LA PROTEZIONE

Per la protezione

La tutela delle persone di minore età contro ogni forma di violenza,è fondamentale per assicurare ad ognuno di loro serenità, benessere e il rispetto dei propri diritti.

PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione

L’ascolto e la partecipazione devono essere assicurati in tutti gli ambienti di vita del minore: dalla famiglia alla scuola, dal gioco alle attività ricreative, sportive e culturali.

PER IL BENESSERE

Per il benessere

Il benessere di ogni bambino e adolescente è importante in tutti in tutti gli ambiti della sua vita, non solo a scuola o in famiglia. Si tratta di un’esigenza fondamentale e prioritaria.

COME CONTATTARE IL GARANTE
RICHIEDI UN INTERVENTO

    DATI DEL/DELLA RICHIEDENTE
    DATI DEL/DELLA BAMBINO/A PER CUI SI RICHIEDE L'INTERVENTO
    QUESTIONI E MOTIVI PER CUI SI RICHIEDE L'INTERVENTO

    Login Account

    Already a Giraffe Customer?

    Invaild email address.

    6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

    Your information will nerver be shared with any third party.